1
1

CHI SONO

Davide - IZ2ZOTCiao a tutti sono Davide IZ2ZOT, nato nel Dicembre del 1996 e sono patentato da inizio 2013.

Sono entrato a contatto con il mondo del radiantismo un po’ per caso assieme a mio papà IZ2ZTT; il tutto è iniziato nel 2012 quando incuriositi dall’ambiente e dalla necessità di possedere apparecchiature portatili più professionali per le nostre vacanze all’estero decidemmo di iniziare il corso organizzato dall’ARI Cernusco s/N. IZ2EWP, Roberto, il nostro insegnante, ci ha preparato al meglio e con successo superammo l’esame della sessione di novembre 2012: a 16 anni, divento OM senza possedere alcun tipo di radio. Era fantastico, padre e figlio che si mettono assieme a studiare argomenti di radiotecnica ed elettronica. Superato l’esame è arrivata la parte divertente!! (HI) Mentre papà d’ora in poi IZ2ZTT preso dal lavoro e dalla famiglia si è posto sul margine, io ho incominciato ad incuriosirmi sempre più di questo strano mondo.

La prima “radio” posseduta è stata il portatile Wouxun KGUV6D con il quale ho messo piede cautamente nel traffico tra ripetitori, mi ricordo ancora, sintonizzato su R5 di Milano ho atteso 30 minuti prima di lanciare il mio nominativo, preso dall’ansia spiccicai due, tre frasi e mi ritirai immediatamente, sembravo alla fine un piccolo bambino che si è realizzato. Diventando man mano sempre più affascinato e incuriosito dallo strano mondo delle HF e delle chiamate Dx convinsi IZ2ZTT a comprare il minimo necessario: Yaesu 897D e un SWR Meter, successivamente iniziai a costruire la prima antenna, un dipolo dotato di Balun 1:1 per i 20 e i 40m con il quale ho dedicato tanto, tanto e quasi infinito ascolto. Essendo duro di carattere con tanta voglia di fare (e mi arrabbio se non ci riesco) decisi un po’ anche qui senza aver ben capito di cosa si trattasse di partecipare allo IARU HF World Championship 2013, ascoltai per qualche minuto e capii come bisognava comportarsi, poi tocca al “guru”: LqT che programma devo usare per i contest in fonia? Vai con QARTest!! Ed ecco che in 2/3 ore mi misi all’opera. Da quel momento sono stato etichettato come “malato di radio” CQ CQ CQ CQ mi usciva dalle orecchie sia a me sia ai vicini che mi osservavano dalla casa in montagna, dove avevo lo spazio per il dipolo.

Il tempo passa, il piccolo sperimentatore entra nel mondo delle QSL, mai nessuno mi aveva spiegato come facevano ad arrivare e a che cosa servivano, finché in Qso con colleghi italiani sui 40m mi feci spiegare ben nel dettaglio, avevo appreso che erano di fondamentale importanza, per questo mi registrai a LoTW scoprendo quasi interamente le sue potenzialità. Il passo successivo che mi ha permesso di essere sempre più “Ham” è quello di aver scoperto le Dx Pedition, TY1AA (Benin – 2014), un incubo, assolutamente da collegare, il qualsiasi modo, basta un collegamento, ed ecco che compare un altro ostacolo: Tutti sul cluster Lsn 5 UP oppure 5 -10 UP, ma con un po’ di olio di gomito capii cosa intendevano. Dunque pronti via e mi metto a costruire una verticale (40/20/15/10m) che uso fuori dal balcone in orizzontale HI HI HI HI HI, TY1AA arriva ben forte, ed ecco il primo vero PILE UP che ho sostenuto, sembrerà strano ma TY1AA l’ho collegata!!!!!

Un altro passo fondamentale è stato l’acquisto dell’interfaccia radio per i modi digitali, mi si è aperto un altro mondo che fortunatamente capito il meccanismo è semplice.

I collegamenti in HF mi hanno sempre affascinato, mi ha sempre intrigato il riuscire a far arrivare la mia voce sotto forma di onda elettromagnetica dall’altra parte del mondo; grazie ad alcune attività organizzate da Antonio IN3OWY nella nostra sezione ARI (2007, asc-L08), scopro il meraviglioso mondo dei contest, pian pianino si delinea sempre più un bel team formato da me, Antonio, Massimo IZ2XFR, Nino I2XLF, Elena IU2ELY e Walter IZ2ZRP. Questo mondo ha preso la meglio e da fine 2014 mi ritrovo all’interno del call di sezione IQ2CU, ogni contest, ogni moltiplicatore che sia in digitale, fonia, CW e ogni nuovo score è una nuova festa.

L’avventura che regala questo bellissimo hobby è indescrivibile, mi spingo sempre per dare il meglio mettendomi in gioco con tutte le mie capacità e conoscenze. CQ CONTEST CQ CONTEST! Oramai passo gran parte dei weekend in Contest e non rimpiango quello che avrei potuto fare d’altro mettendo da parte la mia passione, spero da Settembre/Ottobre di iniziare ad imparare il codice morse con IN3OWY, e di entrare a far parte del team ARIRE. Potrei raccontare ancora mille vicende che hanno caratterizzato il mio essere Radioamatore. Ora sono socio di ARI LISSONE IQ2LS.

A presto on air!!!!!!!! (CW tra qualche tempo)
73, Davide IZ2ZOT

Per contattarmi scrivimi: [email protected]

Un ringraziamento particolare a:
  • IZ2EWP Roberto, il mio insegnante che mi ha permesso grazie alle sue lezioni il conseguimento della patente di radioamatore e tutt'oggi consigli tecnici per la sperimentazione e realizzazione di antenne.
  • IN3OWY Antonio, per avermi fatto scoprire il mondo dei contest e .... per il corso di CW che inizierò a breve :)
1